PLC: Programmazione e Sviluppo Software | Relisoft

L’offerta Relisoft è costituita dalle attività di consulenza, creazione, sviluppo e messa a punto di software per le imprese di automazione industriale da parte di personale altamente qualificato, che svolge la propria attività anche all’interno dell’azienda cliente e/o del cliente finale. In particolare, alcune figure professionali Relisoft sviluppano, progettano e collaudano applicativi per macchinari industriali ed impianti automatizzati, il cui funzionamento è regolato da PLC (acronimo di Programmable Logic Controller).

Il PLC è l’elemento base del sistema di controllo di macchine e processi industriali; è un hardware dotato di circuiti, ovvero interfacce di ingresso (input) e di uscita (output), capaci di dialogare con dispositivi quali pulsanti, sensori, azionamenti e apparecchiature elettroniche di qualsiasi tipo; è un computer industriale che controlla il funzionamento della macchina in base al programma impostato dall’utente.

In tale attività, il programmatore specializzato Relisoft, inizialmente, studia i requisiti del programma PLC da creare e definisce le specifiche tecniche del progetto; disegna, quindi, gli schemi elettrici di bordo macchina e i relativi quadri elettrici di automazione, gli schemi di interazione tra componenti elettrici ed elettromeccanici, ingressi e uscite, struttura le sequenze del programma secondo le specifiche assegnate e progetta i diagrammi di flusso logico. In seguito, si occupa della scrittura del programma plc, che sarà poi in grado di regolare il funzionamento di macchine, stazioni e linee produttive.

Programmazione PLC Ancona
Layout programmazione PLC.

Relisoft riesce a fornire la programmazione plc in vari ambienti di sviluppo a seconda delle caratteristiche degli assets in azienda, quali Siemens ad esempio.

Una volta completato lo sviluppo del software di automazione, l’attività di programmazione plc prevede la fase di testing, dove il responsabile di progetto del team Relisoft effettua prove e test I/O (input/output) per assicurarsi che il programma funzioni secondo le aspettative e non presenti errori (bug), stabilendo i criteri e le procedure per le verifiche tecniche e controlla il raggiungimento di determinati standard di qualità. Inoltre, nel caso in cui riscontri malfunzionamenti, circoscrive gli errori e li risolve correggendo il codice (fase di debugging).

Sviluppo Software PLC
Programmazione plc.

Software PLC | Offerta completa Programmazione e Sviluppo

L’offerta Relisoft dedicata alla programmazione PLC comprende anche:

– l’installazione del programma, il suo caricamento sulla macchina e l’avviamento della macchina, stazione e linea produttiva automatizzata;

– la scrittura della documentazione tecnica e della manualistica di riferimento per il programma e l’assistenza tecnica per il mantenimento e l’aggiornamento del software;

– la formazione di tecnici e operatori dell’impresa cliente e/o finale sul funzionamento ed utilizzo del nuovo macchinario, stazione e/o linea produttiva.

L’offerta Relisoft di sviluppo software plc si indirizza ad aziende di diversi settori sia nell’ambito di Ancona e delle Marche sia in Italia che all’esterno, dato che le macchine a programmazione plc sono sempre più diffuse in molte realtà industriali; inoltre, l’attività di sviluppo software plc è riservata anche alle aziende specializzate nella costruzione e commercializzazione di impianti e macchinari industriali e robot.

Richiedi informazioni sulla Programmazione e Sviluppo Software PLC

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff per fornirti le risposte di cui hai bisogno:


    Acconsento* (richiesto)