Progettazione HMI - Software Siemens HMI | Relisoft

La maggior parte dei progetti svolti da Digimark circa la programmazione di software per macchine, stazioni, linee produttive e/o robot industriali è comprensiva dell’attività di progettazione HMI, anch’essa rivolta ad aziende di automazione industriale di Ancona, Marche, italiane ed estere.

L’HMI è l’acronimo di “human machine interface”, ovvero di “interfaccia uomo-macchina”, uno dei temi più attuali nel campo dell’automazione industriale. Relisoft, dunque, in tale ambito, progetta software che permettano all’utilizzatore della macchina, stazione, linea produttiva o robot di:

– comunicare con essa, traducendo una numerosa quantità di dati complessi in informazioni accessibili all’uomo;

– visualizzare e controllare le applicazioni e i risultati;

– comunicare con qualsiasi sistema aziendale.

In questo modo, l’operatore ha a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per controllare il processo di attività, sia esso produttivo o non. Le caratteristiche principali dei software HMI progettati da Relisoft risiede nell’intuitività e nella facile usabilità, che rendono efficiente e redditizio il compito da svolgere, come se si stesse usando un tablet o uno smartphone.

La progettazione HMI per aziende di automazione di Ancona, del resto d’Italia e del mondo, avviene in ambiente di sviluppo Siemens, Omron e Beckhoff, a seconda degli asset di cui è dotata l’impresa.

Sviluppo HMI Ancona
Interfacce 1 e 2, che rappresentano come è strutturato il sistema composto da Relisoft.
Progettazione Software HMI
Software HMI Ancona
Interfaccia Relisoft usata per la comunicazione e l’invio parametri tra il plc e il server.
Software Siemens HMI Ancona
Interfaccia nella quale sono inseriti tutti i batches.
Siemens Progettazione HMI
Interfaccia statistiche e costi delle stazioni e delle linee di produzione.
Siemens HMI Software
Interfacce 3 e 4, che mostrano la raccolta caratteristiche singole componente.
Sviluppo Software HMI Siemens

Un caso pratico di sviluppo Software HMI in ambiente Siemens

Un esempio di programmazione HMI in ambiente Siemens è stato attuato per BorgWarner, impresa leader nell’automazione industriale del settore automotive. All’interno di un più ampio progetto nell’ambito del server e della tracciabilità, affidato al team Relisoft, è stata progettata un’interfaccia per:

– proiettare i dati di produzione. Grazie all’ausilio dell’Iboard, il server comunica costantemente agli operatori e ai manutentori, tutti i dati di produzione acquisiti e calcolati. Inoltre, tutti i dati acquisiti durante un intero turno di produzione vengono salvati per essere consultati in caso di necessità. Questo dispositivo permette anche di visualizzare lo stato di ogni singola stazione.

– consultare e ricercare informazioni sulla produzione, anche dopo diversi anni dalla messa in circolo del prodotto.

Richiedi informazioni sulla Progettazione HMI e sviluppo Software HMI Siemens

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff per fornirti le risposte di cui hai bisogno:


    Acconsento* (richiesto)