Software per l'Automazione Industriale: progettazione e sviluppo | Relisoft

Relisoft, all’interno del suo servizio consulenza, si occupa di progettare software per aziende di automazione industriale di Ancona, Marche, Italia e del mondo. La progettazione di tali software è rivolta al funzionamento e alla programmazione di singole macchine industriali, stazioni e linee produttive.

Tale attività viene svolta da personale altamente qualificato, che operando dall’interno dell’azienda cliente e/o dalla sede del cliente finale, si occupa di progettare software per:

– creare l’interfaccia uomo-macchina (HMI);

– collegare nuovi o già esistenti macchinari a PLC di tutte le case produttrici;

– comandare e controllare nuove linee di produzione e adeguare linee di produzione esistenti ai fini dell’ammodernamento tecnologico o singole parti e macchinari di impianto;

– sviluppare l’interconnessione e il collegamento tra sistemi di più impianti, stazioni, linee produttive e ambienti gestionali;

– la manutenzione preventiva e predittiva degli impianti, linee produttive e stazioni produttive automatizzate.

Software Automazione Industriale
Esempio di interfaccia del diagnostic panel.
Progettazione Software Automazione Industriale
Handshake per la richiesta di istruzioni del piano di prova PLC.

La progettazione di software per le aziende di automazione industriale di Ancona, Marche, Italia ed estere, si esterne anche allo sviluppo software applicativi come server di linea per il tracking, per le stazioni di collaudo funzionali e per la raccolta, l’analisi e l’elaborazione dei dati.

Il punto di forza di Relisoft è la progettazione di software applicativi per il tracking. Tale attività è stata svolta sia per aziende di automazione industriale di Ancona, Marche ed italiane sia per aziende estere e leader nell’automazione industriale del settore automotive, come Valeo e BorgWarner.

Un caso pratico di Progettazione Software di Automazione Industriale gestito da Relisoft

Ad esempio, il progetto sviluppato per Valeo, azienda leader nell’ambito dell’automazione industriale del settore automotive, si è basato su due elementi principali:

1. applicazione MainServer: consente di cercare, filtrare e visualizzare i risultati delle lavorazioni in tempo reale, creare e modificare il piano di prova, associare una stazione a un modello del piano di prova, inviare un segnale a ciascuna stazione per la diagnostica e creare nuovi utenti con autorizzazione associata.

2. applicazione MID: si occupa di gestire l’interscambio di informazioni tra il server principale e tutti i PLC di cui è composta la linea di montaggio e collaudo.

 

Il nostro team altamente qualificato ha supportato ed affiancato Valeo nella progettazione e nello sviluppo del software apposito, svolgendo tali attività specifiche:

– utilizzo del linguaggio di programmazione ad alto livello (C# su ambiente .NET) per lo sviluppo di soluzioni industriali, atte alla gestione di macchinari ad elevata automazione;

– creazione di database relazionali con motore SQL Server per lo storage e l’elaborazione dei dati di lavorazione e produzione;

– definizione di routine programmate per l’ottimizzazione degli indici dei database e la creazione di backup come forma di precauzione di Disaster Recovery;

– creazione di apposite Classi Object Oriented e definizione di Query ottimizzate per l’interrogazione dei Database e la gestione dei dati archiviati;

– utilizzo di librerie come LibNoDaveper stabilire una comunicazione bidirezionale tra i PLC e il software di gestione delle linee di automazione, allo scopo di inviare piani di prova da eseguire sulle stazioni automatiche e ricevere i risultati delle lavorazioni di quest’ultime, garantendo una tracciabilità di tutti i pezzi prodotti grazie alla creazione di uno storico consultabile in qualsiasi momento.

Richiedi informazioni sulla Progettazione di Software per l'Automazione Industriale

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff per fornirti le risposte di cui hai bisogno:


    Acconsento* (richiesto)